Innovazione nella tradizione

Innovazione nella tradizione è slogan molto frequentato nella cultura manageriale più recente.  Quale sia il reale significato, e soprattutto se non sia soltanto un modo per celare l’incapacità delle organizzazioni di aprirsi alle novità è una delle questioni più dibattute.
Nilman crede nella forza dei processi di innovazione che partono dalla cultura organizzativa e dalla capacità di visione del management.

Per questo abbiamo deciso di riscoprire un’esperienza famosa, ma raramente applicata: l’esempio di Adriano Olivetti e della sua formidabile impresa, dove quelle che oggi consideriamo best practices strategiche, organizzative e gestionali erano agite contemporaneamente e facevano parte di una precisa ed avveniristica visione di un modo di fare impresa.

Per fare ciò, poiché siamo convinti che vedere con i propri occhi e sentire con le proprie orecchie conti più di mille letture, siamo andati alle radici anche geografiche di tale esperienza. Abbiamo così strutturato un viaggio in cui le parole d’ordine del visionario (semanticamente “colui che ha una visione”) capitano di azienda diventano materia viva e argomento di riflessione.

Attraverso un percorso multi disciplinare e multsensoriale il top ed il middle management delle aziende rivivono le suggestioni e gli esempi della Olivetti degli anni d’oro, trovando spunti di immediata applicabilità per le proprie realtà.
Con la collaborazione di chi c’era e le preziose testimonianze dell’archivio storico Olivetti ad Ivrea, abbiamo esplorato l’idea e la possibilità di creare un’impresa capace di portare innovazione, lavoro e prosperità; un’impresa che sia anche un modello di stile di vita, centrato sulla ricerca del benessere e della bellezza nelle sue diverse forme ed espressioni.

Un evento teatrale conclusivo contribuisce a rimettere a posto i frammenti scoperti durante il viaggio di studio nella storia ancora attuale di un modo originale di fare impresa. Il percorso che proponiamo è modulabile e personalizzabile in relazione alle esigenze dei clienti, mediante le tecniche e le metodologie più adatte alle diverse realtà aziendali.
 
Nilman è una società fondata nel 2010 da professionisti con oltre 25 anni di esperienza nel settore della consulenza e formazione manageriale. Scopri chi siamo e cosa facciamo per i nostri clienti visitando il nostro sito www.nilman.it